p1

Antonio De Caro

Il Dott. Antonio De Caro (戴嘉羅博士) è un ricercatore postdoc presso la Università Masaryk di Brno, in Repubblica Ceca, all’interno del Centro Studi Alto Medievali. Ha conseguito il suo dottorato presso la Hong Kong Baptist University (香港浸會大學) sotto la supervisione del Prof. Lo Ping Cheung (羅秉祥教授). La sua ricerca si focalizza sugli scambi culturali e religiosi tra Oriente ed Occidente. Precedentemente, il Dott. De Caro ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio denominata “Hong Kong PhD Fellowship Scheme” finanziata dal governo di Hong Kong che premia eccellenti candidati al dottorato provenienti da tutto il mondo. Infine, dopo i suoi studi dottorali, egli ha ricevuto il premio “Young Scholar Award” istituito dalla EACP (European Association for Chinese Philosophy, “Associazione Europea di Filosofia Cinese”, 歐洲中國哲學學會) per la sua ricerca sui missionari gesuiti a Shanghai ed l’incontro tra cristiani e confuciani. Il Dott. De Caro è attualmente un lecturer per il corso FF: KSCA027 “Storia della Cina (fino alla fine del diciottesimo secolo)” presso il Dipartimento di Studi Cinesi ed il Centro di Studi sull’Asia dell’Università Masaryk a Brno, in Repubblica Ceca.

Centro Studi Alto Medievali (https://earlymedievalstudies.com/EN/lide.html),
Brno, Repubblica Ceca

Ricercatore postdoc presso l’Università Masaryk

Febbrario 2021 – Dicembre 2024 (Consulente esterno e co-investigator)

“Adaptation of the Christian Beliefs of God and Soul in Chinese Thought: Rethinking the Legacy of Early Catholic Missionaries and Converts during 17th-18th Centuries”

“L’adattamento delle credenze cristiane su Dio e sul concetto di anima nel pensiero cinese: ripensare l’eredità dei primi missionari cattolici e dei convertiti tra il diciassettesimo ed il diciottesimo secolo”
Preludium grant,
National Science Centre,
Polonia







Cerca per categorie