p1

Greta Massa Gallerano

Nel 2004 si laurea in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria. Dopo la laurea si trasferisce a Roma dove svolge alcuni tirocini formativi banditi dalla Fondazione CRUI. Gli Enti pubblici presso i quali vengono svolti i tirocini sono: la Scuola Superiore di Economia e Finanza dove collabora alla progettazione didattica e svolge attività di ricerca; il Ministero del Commercio Internazionale dove si occupa di internazionalizzazione e di organizzazione di Fiere internazionali, workshop e missioni ministeriali; il Ministero degli Affari Esteri dove collabora con la Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie e si occupa della gestione dei contatti con i Consolati italiani presenti in America Latina.
Dopo l’esperienza dei tirocini formativi lavora dal 2006 al 2007 per la Società Italia-Argentina, Associazione culturale costituita con il patrocinio dei Ministeri degli Esteri argentino e italiano. Qui svolge attività di ricerca e si occupa della organizzazione di iniziative volte allo sviluppo della cooperazione culturale, scientifica ed economica tra l’Italia e i Paesi dell’America Latina.
Conclusa l’esperienza con la Società Italia-Argentina inizia il Dottorato di ricerca in ‘Impresa, Stato e mercato’ presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università della Calabria. La ricerca svolta durante il dottorato riguarda l’attuazione del federalismo fiscale in Italia e in Spagna. La tesi di dottorato in Diritto pubblico comparato viene svolta in regime di cotutela con l’Università di Granada (Spagna). Dal 2010 collabora con la Fondazione Peter Häberle che gestisce, insieme all’Università di Granada, il “Centro di Ricerca di Diritto Costituzionale Peter Häberle”.
Una volta concluso il dottorato lavora per la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria (2010-2018). Qui si occupa della programmazione didattica, della gestione amministrativa e della gestione contabile dei Master, dei Corsi di Alta formazione e di tutte le altre iniziative formative organizzate dalla Scuola Superiore. Nello stesso periodo lavora come consulente per la ‘Lattanzio Group – Associati Public Sector’, Società di consulenza alle Pubbliche Amministrazione e di assistenza all’internazionalizzazione e alla comunicazione in Italia e all’estero.
Nel 2013 vince un assegno di ricerca europeo della durata di 18 mesi. La ricerca svolta durante questo periodo concerne gli effetti della crisi economica e finanziaria sulla autonomia territoriale e sulla garanzia dei diritti. Nello stesso anno, e presso il medesimo Dipartimento, diventa membro di un Progetto di ricerca europeo ‘Marie Curie’.
L’assegno di ricerca europeo e il progetto ‘Marie Curie’ la portano a trascorre il 2014 e il 2015 all’estero presso le seguenti Università: il Loyola College di Chennai (India), l’Università di Granada (Spagna) e la Saint Petersburg State University di San Pietroburgo (Russia).
Sempre nel 2015 trascorre un periodo di studio e approfondimento della lingua inglese presso la Eckersley Oxford School di Oxford (UK).
Dal 2017 è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Ha pubblicato diversi articoli in materia di autonomia territoriale e di diritto costituzionale europeo e un libro dal titolo: “Autonomia finanziaria e solidarietà. Una comparazione tra Spagna e Italia”, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021.

Diritto pubblico comparato Diritto costituzionale europeo Federalismo - regionalismo

Dottoressa di ricerca in Diritto pubblico comparato (IUS/21). Università della Calabria e Università di Granada (Spagna).

Docente a contratto di Istituzione di diritto pubblico. Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria
https://scienzepolitiche.unical.it/bacheca/public/home.cfm?v_lettera=M

Tutor didattico del Master di II livello in "Management delle Amministrazioni Pubbliche".
Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche. Università della Calabria
https://www.unical.it/portale/didattica/specializzazione/sssap/

2020/2024 - partecipante al progetto di ricerca: "La configuración del espacio público en las redes sociales y su incidencia sobre la democracia pluralista y la constitución".
Dipartimento di Diritto Costituzionale, Università di Granada, Spagna.

2013/2015 - partecipante al Progetto di ricerca PEOPLE MARIE CURIE ACTIONS (International Research Staff Exchange Scheme)
Oggetto della Ricerca: “The public health implications of neoliberal policy and management on professions and vulnerable populations (NL_SOCIAL)”
Università pilota: Coventry University, Regno Unito

2013 - partecipante al Progetto di ricerca internazionale: “La dimensión del Estado y de las Administraciones Públicas en perspectiva comparada”
Dipartimento di Diritto Costituzionale, Università di Granada, Spagna
Coordinatore: prof. Francisco Balaguer Callejón

2010 - partecipante al Progetto di ricerca internazionale: “Interacción constitucional entre la Unión Europea y los Estados miembros como factor de desarrollo del Derecho Constitucional Europeo” curato dalla Cattedra Jean Monnet ad personam in “Diritto Costituzionale Europeo e Globalizzazione” del prof. Francisco Balaguer Callejón, Università di Granada, Spagna







Cerca per categorie